Skip to content Skip to footer

Casa più luminosa. Come sfruttare la luce naturale 

La luce naturale ci fa stare bene. Apporta infatti benessere psico-fisico, facendoci sentire più allegri e ottimisti, oltre che più energici e pieni di voglia di fare.

Nella ristrutturazione di una casa, la luce è uno degli elementi principali da tenere in considerazione.

Una casa illuminata il più possibile dalla luce naturale permette di:

  • rendere gli ambienti più confortevoli
  • ridurre i costi dell’energia elettrica
  • ridurre l’impatto ambientale
  • favorire il buon umore

[toc]

Come ottenere una casa più luminosa

Se si costruisce una casa ex novo, si deve partire dalla distribuzione delle stanze.
Se si parla invece di ristrutturare un edificio già esistente, si può lavorare sull’ottimizzazione dei locali preesistenti.
Per avere più luce naturale in casa si possono attuare piccoli o grandi interventi, ma anche, più semplicemente, “giocare” mettendo in atto semplici pratiche e accorgimenti in grado di donare maggior luminosità ai tuoi ambienti.

Ecco una serie di consigli per moltiplicare la luminosità.

Più aperture

Progetta o ripensa la tua abitazione affinchè filtri più luce anche negli ambienti più stretti e piccoli. Non stiamo parlando di trucchi e accorgimenti quanto di vere e proprie opere di muratura da affidare ad esperti professionisti.

Qualche esempio di intervento:

  • abbattimento di tramezzi
  • installazione di lucernari tubolari
  • creazione di porte in vetro temperato
  • la parte superiore della parete del bagno in vetro

Porte in vetro

Le porte in vetro lasciano filtrare la luce da una stanza all’altra e da una stanza alle zone di passaggio. Se temete la privacy, una finitura laccata risolve il problema.

Scala a vista

Abbattere la parete ed integrare la scala nella zona living. Miglioreranno l’illuminazione, l’ampiezza ed anche l’estetica dell’ambiente.

Chiudere la veranda

Se hai un terrazzo o una veranda che sfrutti nella stagione estiva, chiudilo in modo da poterlo utilizzare anche in inverno.

Avrai più spazio da utilizzare e maggior luce che entra in casa.

Finestroni

Vetrate grandi ti permettono di godere della massima luce solare. Le tue stanze saranno più luminose ma anche più calde.

Camere da letto a est

Le camere da letto dovrebbero ricevere le prime luci dell’alba. E il letto dovrebbe essere in posizione parallela alla finestra.

Eliminare persiane e tapparelle

In alcuni ambienti potresti decidere di eliminare gli elementi che schermano la luce: tendaggi, tapparelle, persiane… Se non vuoi osare perchè temi di non riuscire a riposare bene, puoi attuare questa soluzione almeno nella zona giorno. Ti sembra strano? Pensa che nel Nord Europa questa prassi è comune!

Tessuti ad hoc per ogni stagione

Per sfruttare la luce naturale in inverno e non soffrire il caldo d’estate, è utile utilizzare tessuti diversi nelle due stagioni.

  • Nei mesi caldi: tendaggi più spessi
  • Nei mesi freddi: tessuti più chiari e leggeri

Colori chiari

Si sa, i colori chiari hanno una luminosità innata, regalano un senso di apertura, danno l’idea di pulito e fanno sembrare gli ambienti più spaziosi.
Per colori chiari non si intende solo il bianco, ma anche colori tenui e delicate tinte pastello.
Per questo motivo sono da preferire:

  • Pareti chiare o tenui che favoriscono il riverbero solare
  • Pavimentazione chiara soprattutto sotto le finestre
  • Arredamento e complementi chiari
  • Superfici lucide

Arredamento semplice e lineare

Mobili dalle linee leggere e dal design slanciato aumentano la sensazione di spazio ed ariosità dell’ambiente.

Niente ostacoli

Lascia libere le aperture delle varie stanze ed evita di appesantire alcune zone come ad esempio, arredare il vano scale con quadri e/o oggetti ingombranti che creano ombra. Se hai un giardino, davanti alle finestre meglio alberi bassi o rampicanti.

Giocare con gli specchi

Soluzione d’arredamento divertente ed estremamente interessante. Posizionando gli specchi in punti strategici della stanza, andrete a creare dei giochi di luce che aumentano il riverbero e riflettono la luminosità.

Luce artificiale

Nonostante tutti gli accorgimenti non possiamo pretendere di vivere 24 ore su 24 per l’intero anno di sola luce naturale!

Ci sono però degli utili accorgimenti anche per la luce artificiale:

  • La luce bianca illumina meglio la stanza rispetto a quella gialla
  • Applique, faretti & C. Non esiste solo il lampadario; lampade e punti luce collocati in zone strategiche adibite ad attività specifiche, come ad esempio, alla lettura, risolvono il problema aggiungendo un tocco personale all’arredamento.

Ti piacerebbe avere una casa più luminosa?
Chiama Rextaura. Sapremo suggerirti le soluzioni migliori per illuminare al meglio i tuoi spazi sfruttando la luce naturale.