Skip to content Skip to footer

Guida ai materiali cucina

Scegli i giusti rivestimenti per la tua cucina

Quando si pensa all’arredo della cucina ci si focalizza sempre sulle composizioni e sugli elettrodomestici, elementi certamente fondamentali, ma spesso si tralasciano degli aspetti altrettanto importanti: i materiali e le finiture.

Questi non solo determinano l’aspetto estetico della tua cucina – e anche l’occhio vuole la sua parte – ma ne influenzano le prestazioni. Vediamo quali opzioni offre il mercato.

Laminato

Il laminato è facile da pulire, igienico e resiste bene a graffi e abrasioni. Però, ha una pecca: tollera male il calore, quindi attenzione a non appoggiarci sopra pentole bollenti!

Per pulirlo, bastano un po’ di acqua e detersivo.

Un tipo particolare di laminato è l’Unicolor, in cui gli strati superficiali, quelli interni e i bordi sono tutti dello stesso colore. Un laminato di nuova generazione è, invece, il Fenix Ntm, prodotto con nanotecnologie che ne accentuano le prestazioni tecniche ed estetiche. Si caratterizza per una superficie opaca, non porosa e dall’effetto soft touch. È facile da pulire, contrasta i batteri e i graffi superficiali si possono riparare col calore. 

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è un materiale impermeabile all’acqua e alle macchie, estremamente resistente agli urti e al calore e inattaccabile agli acidi e ai fosfati. Tutte queste caratteristiche lo rendono ipoallergenico e facile da pulire. Inoltre, ha un aspetto omogeneo e non richiede alcuna manutenzione.

Laminam

Si tratta di un particolare gres ultra sottile (appena 3 mm di spessore) che contiene materiale riciclato.

Questo inibisce la formazione di batteri, funghi e muffe; non si graffia e non si macchia; non assorbe umidità; resiste al calore, alle aggressioni chimiche e ai raggi UV.

Caranto Ker

Il Caranto Ker è un materiale ecologico prodotto con tecnologie sostenibili e rispettose dell’ecosistema. Non brucia con il fuoco, non si rovina se esposto alla luce e resiste anche ai prodotti chimici.

Completamente riciclabile, è semplice da pulire, igienico e richiede poche cure.

Neolith

Il Neolith è un materiale al 100% naturale composto da minerali derivanti dal granito.

Molto duro e durevole, questo materiale resiste anche alle alte temperature, è facile da pulire ed è completamente riciclabile.

Dekton

Ultracompatto, il Dekton è composto da un mix di materie prime estremamente pregiate e può imitare qualsiasi altro materiale con una buona resa estetica. In più, vanta ottime caratteristiche tecniche.

Quartzforms

Il Quartzforms è un materiale composto da diverse materie prime di qualità che ben si prestano alla realizzazione di lastre di grandi dimensioni.

Non è tossico, non assorbe i liquidi e resiste all’abrasione, agli urti, al fuoco e agli acidi.

Unica pecca è il fatto che il calore rischi di rovinarlo, quindi vale il solito discorso di evitare il contatto con pentole bollenti.

Okite

L’Okite è un materiale eco-compatibile realizzato con ingredienti per lo più di origine naturale, tra cui un’altissima percentuale di quarzo (oltre il 90%), uno dei materiali più resistenti in natura.

Estremamente liscio e compatto, risulta per questo facilissimo da pulire.

Vale lo stesso discorso del Quartzforms per quel che riguarda il calore.

Marmo

Di marmi ne esistono di diversi tipi e colorazioni, con caratteristiche tecniche ed estetiche variabili.

Maggiore è la lucentezza, minori tendono a essere le proprietà tecniche del marmo. Di norma, i marmi vengono sottoposti a un trattamento idrorepellente per evitare che assorbano acqua e sporco. Tuttavia, non si tratta di un trattamento permanente, quindi va rifatto periodicamente. Per la pulizia meglio utilizzare solo acqua e detergenti delicati.

Acciaio inox

Materiale inossidabile, resiste alla corrosione, previene la ruggine e ostacola la formazione di batteri. In compenso, è facile che col tempo si macchi di calcare o si graffi.

Per limitare questi rischi è consigliabile scegliere una finitura satinata e utilizzare detergenti specifici.

Vetro

Materiale riciclabile al 100% e all’infinito, il vetro è molto igienico e resiste alle macchie, al calore e alla corrosione.

Per evitare che si rompa in mille pezzi viene temprato, un processo che lo rende più resistente. Inoltre, si può rifinire con un profilo in alluminio per proteggerlo dagli urti.

Corian

Il Corian è un materiale compatto e non poroso che si può installare con giunzioni invisibili. È altamente igienico poiché capace di bloccare la diffusione di funghi e batteri. Ha una resistenza media a urti e graffi, ma non tollera bene il calore. In compenso, si può riparare o sostituire facilmente.

Hi-Macs

Si tratta di una pietra che si presta a diversi effetti e colori, tanto da riuscire a riprodurre anche il marmo. Permette di creare superfici di grandi dimensioni senza interruzioni e, come il Corian, offre una resistenza media a urti e graffi, ma non tollera bene il calore.

Vale, però, lo stesso discorso circa la facilità di riparazione e sostituzione.