Skip to content Skip to footer

Tendenze 2023: ce n’è per tutti i gusti!

Ecco i nuovi trend di interior design di quest’anno

Essendo l’interior design uno dei servizi offerti nei nostri progetti di ristrutturazione chiavi in mano, siamo sempre attenti alle tendenze del momento e a caccia di nuove idee. Il 2023 si prospetta un anno ricco di novità e con trend adatti a tutti i gusti. In questo articolo abbiamo selezionato per voi quelli più interessanti, da tenere d’occhio e seguire per una casa al top!

Il gres porcellanato mette tutti d’accordo

Chi ci segue anche sui social (se ancora non lo fate rimediate subito) saprà che utilizziamo spesso questo materiale nei nostri progetti. Il gres porcellanato è senza dubbio il materiale del momento: moderno e innovativo, è capace di coniugare estetica e funzionalità, poiché declinabile in un’ampia gamma di effetti e nuances, resistente, facile da pulire e inassorbente.

Inoltre, si può usare praticamente ovunque! Le sue proprietà e la disponibilità in diversi formati – anche maxi – lo rendono un materiale molto duttile e versatile, che si può utilizzare contemporaneamente per pavimenti, pareti, rivestimenti e piani di lavoro, per un effetto ancora più uniforme.

L’eleganza senza tempo del marmo

Per i medi e i grandi formati consigliamo di optare su un effetto marmo – molto di tendenza è l’onice – con la linea Rêves Rex di Florim. “Rêves” in francese significa “sogni” e le tonalità Rose e Jade garantiscono un effetto da sogno per davvero.

L’arte è di casa

Per un effetto a regola d’arte suggeriamo di creare preziose sezioni a contrasto, con singole pareti o nicchie rivestite di un gres con una fantasia diversa dal resto dell’ambiente. Perfetta è, in questo caso, la linea Affreschi by Mariner, ispirata allo stile di grandi artisti.

Per un design originale e di carattere ma sempre attuale e contemporaneo potete per Caravaggio – a contrasto con colori pastello oppure sui toni dell’ottone o del bronzo – o su Klimt, unico in ogni sua collocazione.

Il formato da scegliere è il 60×120, che può essere sia portato a tutta altezza fino a soffitto sia inserito in porzioni ben definite.

Ispirazioni naturali

Madre natura, si sa, è l’artista più potente e creativa che esista. Perché non accoglierla nelle vostre case, allora? Se vi piace l’effetto materico, potete optare per la linea I Cocci Siciliani di Ceramica Fioranese.

La collezione è ispirata a una pietra arenaria siciliana che ingloba dentro di sé ciottoli, pietre e sassi. Il risultato è un gres porcellanato effetto pietra naturalmente disomogeneo, che si tinge di colori di tendenza e dà vita a contrasti cromatici, ma senza mai scadere nell’eccesso.

Torna di moda la boiserie

Elemento decorativo che ha fatto in varie epoche la storia dell’interior design, la boiserie torna oggi di tendenza, declinata in chiave moderna e innovativa. Partendo dal living, passando dai disimpegni fino ad arrivare alle stanze più intime e riservate come la camera da letto, le boiserie sono una valida soluzione per dare un tocco di carattere in più alla vostra casa. Le potete integrare in nicchie preesistenti facendole diventare protagoniste oppure utilizzarle per far “sparire” porte e chiusure.

L’ampia gamma di colori e texture fra cui sceglie garantiscono un elevato grado di personalizzazione, per risultati davvero unici.

Dal punto di vista dei materiali, si può puntare sul legno, magari facendole realizzare su misura da un falegname, oppure rivolgendosi a un’azienda leader nel settore come Rimadesio. Altrimenti, potete ricorrere sempre a lui, il nostro adorato gres porcellanato, che si può presentare con forme geometriche, motivi ed effetti 3D e in rilievo.

Unire l’utile al dilettevole

Se avete necessità di ottimizzare l’acustica della vostra casa, eliminando i rumori molesti, fatelo con stile! Ricorrendo a pannelli fonoassorbenti coniugherete l’estetica di un rivestimento con le prestazioni delle moderne tecnologie.

Per un effetto moderno optate per listelli di legno effetto 3D realizzati in MDF e posizionabili sia a parete sia a soffitto.

Molto più che semplici pareti

Valorizzare anche una sola parete può già cambiare radicalmente l’aspetto di un ambiente, aggiungendo un tocco di creatività e personalità. Per esempio, potete creare una parete a contrasto nella zona living o in camera da letto applicando una carta da parati, rigorosamente integrata con controsoffitti, velette e giochi di volume con elementi in cartongesso e illuminazione.

In alternativa, potete ricorrere a quinte realizzate con composizioni in metalli e legno più o meno aperte, oppure pareti vetrate più o meno fisse con specchiature e giochi ottici che valorizzano gli ambienti.

Bagni che non passano inosservati

Il 2023 vuole il bagno protagonista della casa, con materiali e finiture che trasformano comuni strumenti d’uso quotidiano in veri e propri oggetti di design.

La rubinetteria si veste di finiture e colorazioni come il bronzo spazzolato, il nichel spazzolato e il bianco matt; i termoarredi alternano linee minimal a colori estrosi e per il box doccia si può scegliere l’acciaio inox o la finitura bianca.