Skip to content Skip to footer

Test dello stile by Rextaura

Ecco com’è nato questo rivoluzionario strumento

Il test dello stile è uno strumento brevettato da Rextaura per regalare un’esperienza moderna e innovativa ai propri clienti. Dopo un periodo di prova rivelatosi un successo, abbiamo deciso di raccontarti come abbiamo concepito questa idea e spiegarti più nel dettaglio come funziona.

Perché un test dello stile

Ogni volta che ci trovavamo a dover decidere quale stile imprimere all’immobile che stavamo ristrutturando, ci sedevamo a quattr’occhi col cliente e gli rivolgevamo la fatidica domanda: «Che stile ti piace?».

A quel punto ci ritrovavamo a fissare un’espressione interrogativa, consapevoli di avere messo in crisi il nostro interlocutore.

Sì, perché quella che potrebbe sembrare una domanda banale, è in realtà estremamente complessa. Innanzitutto, non è scontato che un non addetto ai lavori abbia un’idea chiara dei vari stili di arredo e li conosca per nome, anche perché oggigiorno ne esistono davvero tanti. In secondo luogo, se uno non si è mai soffermato a pensarci e non ha fatto ricerche in merito, scegliere uno stile piuttosto che un altro non è così immediato.

Prova a pensare all’abbigliamento. Tu ti vesti sempre nello stesso modo?

Hai nell’armadio solo capi che potrebbero definirsi classici o casual oppure sportivi? Forse ne avrai più di un tipo che di un altro, ma quasi certamente il tuo guardaroba sarà composto da una commistione di quelle etichette. Ed è proprio di questo che si tratta anche quando parliamo di stili di arredo: di etichette. I nomi dei vari stili non sono altro che dei contenitori in cui rientrano diversi elementi, pattern, caratteristiche, tonalità, motivi, i quali vengono radunati sotto un determinato nome – etichetta – per comodità.
Ma l’essere umano è ben più complesso di un contenitore, quindi la sua personalità e i suoi gusti possono anche rispecchiarsi in elementi afferenti a etichette diverse. Una persona potrebbe avere uno stile univoco, che rientra in toto sotto una certa etichetta, oppure potrebbe identificarsi in un punto d’incontro fra due stili differenti.


Ora, trovare questa perfetta congiunzione di elementi e stili che rispecchia la personalità del cliente è per noi di fondamentale importanza se vogliamo trasformare il suo immobile in un luogo in cui possa sentirsi veramente “a casa”.

Come nasce il test dello stile

Per non ritrovarci più a fissare delle espressioni interrogative, avevamo cominciato a sottoporre ai nostri clienti una sorta di quiz: gli proponevamo immagini di ambienti arredati secondo stili differenti e li invitavamo a indicarci quelle che preferivano.

Questo approccio funzionava molto meglio di una domanda a bruciapelo, poiché il cliente si rilassava, come se stesse partecipando a un gioco, il che permetteva a lui/lei di rispondere in maniera immediata e spontanea e a noi di avere una percezione genuina e autentica dei suoi gusti.


Sulla base delle risposte che ci forniva, noi riuscivamo a capire quale fosse la giusta direzione da intraprendere per l’interior design della sua casa. E, infatti, i risultati erano sempre estremamente graditi.


Allora ci siamo detti: «Perché non rendere il cliente autonomo in questa fase, così da farlo sentire ancora più coinvolto nella creazione della casa dei suoi sogni?». Così, insieme a degli esperti informatici, abbiamo brevettato, messo a punto e testato uno strumento digitale che, fondandosi su dati analitici e statistici, ha una reale valenza scientifica. Uno strumento all’apparenza facile e perfino divertente, ma dalla comprovata efficacia e affidabilità: il test dello stile a marchio Rextaura.

Come funziona il nostro test dello stile

Il funzionamento del nostro test dello stile è pressappoco il medesimo del “quiz” che sottoponevamo in studio ai clienti, solo che può essere fatto tranquillamente da computer o telefono quando e dove vuoi tu e il suo risultato è ancora più preciso e affidabile, poiché i dati vengono elaborati da un software e poi rivisti uno a uno da noi.


Scegliendo fra una serie di immagini raffiguranti i medesimi ambienti (cucina, bagno, camera da letto, zona living) arredati secondo sei stili differenti, ricevi una scheda personalizzata che ti spiega quale stile ti rispecchia maggiormente, quali sono le sue caratteristiche e qual è la tua percentuale di gradimento di ciascuno stile. Si tratta di un vero e proprio report comprensivo di immagini, grafici, dati e spiegazioni teoriche che consentiranno a te di avere finalmente un’idea chiara del tuo stile e a noi di sapere quale volto dare alla tua abitazione qualora decidessi di affidarti a Rextaura per la ristrutturazione.
Il test è disponibile sul nostro sito, è sempre gratuito e farlo non ti vincola in alcun modo a stillare un contratto con noi.

Che aspetti, dunque?

Corri a mettere alla prova il tuo stile!

Test dello stile by Rextaura