Skip to content Skip to footer

Tutti i protagonisti della ristrutturazione

RISTRUTTURARE È UN
LAVORO DI SQUADRA

Cosa c’è dietro la ristrutturazione di un immobile? Sarebbe più corretto chiedersi CHI c’è.

Dietro a una ristrutturazione di successo c’è una squadra composta da diverse figure professionali, ciascuna con la propria area di specializzazione, che lavorano in sinergia per assicurarsi un unico obiettivo: darti la casa che hai sempre sognato, certo, ma al massimo della sicurezza, della qualità e nel rispetto delle numerose normative vigenti in materia di edilizia.

Vediamo di fare chiarezza e di presentarti i vari membri di quello che potrebbe diventare anche il tuo dream team.

Richiedi un preventivo al nostro progettista!

Noi di Rextaura siamo ciò che fa al caso tuo, ti accompagneremo per mano in tutte le scelte che di volta in volta faremo insieme e che ti porteranno enormi soddisfazioni.

IL TERMOTECNICO

Il termotecnico pensa a tenerti al caldo. Si occupa dell’impianto di riscaldamento e dell’isolamento del tuo immobile, garantendoti il massimo dell’efficienza alla minor spesa possibili. 

Infatti, il termotecnico è anche in grado di fare una serie di studi e calcoli preliminari che gli consentono di informarti in anticipo di quelli che saranno i tuoi costi in bolletta. In questo modo, può suggerirti il tipo di isolamento e di generatore di calore più adatti alle tue esigenze. E addio brutte sorprese.

 

IL TECNICO ACUSTICO

Si dice che il silenzio è d’oro e il tecnico acustico fa in modo che sia tu sia chi ti sta intorno non ne sia mai privato. Il suo compito, infatti, è quello di verificare i livelli di inquinamento acustico. 

Tradotto in termini pratici, questo significa accertarsi che i rumori provenienti dall’esterno non siano fonte di disturbo per il cliente all’interno della propria abitazione né tantomeno viceversa. Se poi l’abitazione del cliente confina con un’altra, vengono verificate le soglie di inquinamento acustico anche fra i due immobili.

LO STRUTTURISTA

Noi di Rextaura mettiamo la sicurezza dei nostri clienti al primo posto e lo strutturista ci permette di farlo al meglio. Il suo compito, infatti, è quello di saggiare la resistenza dell’immobile da ristrutturare, in modo da determinare se la struttura è già solida e sicura oppure se sono necessari degli interventi di miglioramento e nel caso quali.

A questo responso lo strutturista arriva dopo una serie di analisi. Innanzitutto, dei calcoli fatti in loco. Poi, con delle proiezioni tridimensionali determina il peso che la struttura dovrà sopportare: per esempio, quello del tetto o del solaio. Quindi, opera una serie di test volti a prevedere come l’immobile reagirebbe dinanzi a eventi traumatici come, ad esempio, un sisma. Come si suol dire, meglio prevenire che curare.

IL GEOLOGO

Che la geologia studia la terra ce lo insegnano alle elementari, ma come si applica questa scienza all’edilizia? È presto detto.

Innanzitutto, il geologo analizza il terreno su cui poggerà la casa per verificare che questo sia effettivamente in grado di sostenerne il peso. In caso di terreni troppo morbidi, infatti, bisogna ricorrere a una tecnica costruttiva detta “a pali”, per evitare l’effetto torre di Pisa, bello solo finché si tratta di un’attrazione turistica.

Inoltre, il geologo verifica anche l’eventuale presenza di acqua nel terreno e la sua profondità, dato fondamentale se si vogliono costruire locali interrati o anche semplicemente una piscina, nonché per evitare di ritrovarsi un bel giorno con la casa allagata.

IL PROGETTISTA

Per realizzare una casa occorre un progetto, che – attenzione – non è solo un disegno con linee, numeri e appunti. Compito del progettista, infatti, non è solo quello di dare forma alle richieste del cliente immaginando quella che sarà la sua futura casa, ma anche di organizzare i lavori che tradurranno il suo progetto in realtà, considerando ogni variante, prevedendo eventuali imprevisti e anticipandone le soluzioni. 

Fare un lavoro eccellente in fase progettuale significherà non avere problemi di alcun genere in fase esecutiva. Hai presente quando si dice “essere pronti a tutto”? Ecco, il progettista deve essere pronto a tutto e includerlo nel suo progetto.

Concretamente, il progettista non decide soltanto come organizzare gli spazi, come disporre i locali e quali materiali e finiture impiegare per ciascun elemento, ma pianifica le modalità con cui avrà luogo la ristrutturazione: le tempistiche, le figure professionali da coinvolgere, le varie fasi esecutive. 

IL DIRETTORE LAVORI

Se avete mai visto un orchestra suonare, avrete notato che ogni musicista era bravissimo, ma che l’armonia della musica nel suo insieme era garantita dal direttore d’orchestra. Figura analoga e ugualmente importante in ambito edilizio è quella del direttore lavori, che mette insieme le competenze di tutta la squadra – dal progettista al muratore – e le coordina per garantire al cliente il miglior risultato possibile.

Il direttore lavori verifica che quanto realizzato in cantiere corrisponda effettivamente a quanto progettato, che il lavoro di ciascun professionista sia perfettamente coordinato, coerente e coeso con gli altri, che ogni materiale o attrezzatura venga trattato correttamente e che nulla sia lasciato al caso. 

IL COORDINATORE DELLA SICUREZZA

Come centrale è la sicurezza del cliente, così deve esserlo anche quella dei lavoratori. Non dimentichiamo, infatti, che un cantiere è a tutti gli effetti un posto di lavoro e che pertanto deve rispettare tutta una serie di norme di sicurezza, per scongiurare il rischio di incidenti che finirebbero per danneggiare sia i lavoratori che dovessero farsi del male sia il cliente stesso. Infatti, è responsabilità giuridica di quest’ultimo scegliere una ditta che sia in grado di rispettare gli standard di sicurezza previsti dalla legge e, qualora così non dovesse essere, il rischio è di vedersi sospesi eventuali bonus fiscali quando non addirittura di incorrere in cause penali.

A scongiurare questi pericoli è il coordinatore della sicurezza, un professionista appositamente formato e continuamente sottoposto a corsi di aggiornamento per garantire che ogni lavoro sia svolto con tutte le misure di sicurezza del caso. Si tratta di una figura chiave in fase esecutiva, ma che talvolta viene coinvolta già in fase progettuale.

L'INTERIOR DESIGNER

Ultimo ma non meno importante è l’interior designer, ovvero quel professionista che cura gli arredi, dando un nuovo volto all’immobile ristrutturato. 

Attenzione, però: a differenza di quanto si potrebbe pensare, la scelta dell’arredo non è una “ciliegina sulla torta”, lo step conclusivo dell’intervento di ristrutturazione, ma deve essere fatta già in fase progettuale. Solo conoscendo a menadito il progetto, infatti, l’interior designer potrà studiare un arredamento assolutamente personalizzato e coerente con la struttura della casa.