Skip to content Skip to footer

Open space: 12 soluzioni per dividere il soggiorno dalla cucina

L‘open space è una soluzione che viene sempre più adottata.

Unire in un unico ambiente, in maniera fluida ed armoniosa, soggiorno e cucina, presenta vari vantaggi: anzitutto consente di avere a disposizione un ampio spazio funzionale, offre un ambiente bello luminoso ed inoltre aumenta le possibilità conviviali (si può infatti continuare a chiacchierare con ospiti e famigliari anche mentre si cucina o si stanno lavando i piatti).

Di contro, è anche vero che la soluzione open space lascia in “bella vista” il classico disordine della cucina.

Come fare dunque? Rinunciare all’ariosità di uno spazio open space o pensare a qualche soluzione strategica?

[toc]

Open space: 12 soluzioni per dividere il soggiorno dalla cucina

Un buon compromesso può essere quello di separare i due ambienti da un punto di vista ottico-estetico. Ovvero, applicare delle soluzioni che mantengano separati i due ambienti dal punto di vista funzionale, pur continuando a condividere il medesimo spazio.

In questo articolo ti mostriamo 12 soluzioni per dividere il soggiorno dalla cucina con stile senza dover per forza ricorrere a soluzioni murarie invasive.

Con ingegno e creatività le soluzioni da poter applicare sono davvero tante. Da quelle più strutturali e impegnative a quelle di più semplice realizzazione ed anche low cost.

Ecco 12 idee per dividere cucina e soggiorno, anche se in un unico open-space.

Controsoffitto o pedana

Una soluzione molto efficace è quella di rialzare di un paio di gradini la cucina, oppure di abbassare il soffitto (sempre meglio quello della cucina) magari anche con l’utilizzo di utili faretti. Nel caso l’altezza finale lo permetta, è possibile prendere in considerazione l’idea di utilizzare rialzo e controsoffitto contemporaneamente.

Bancone, isola, penisola

In base alla forma della cucina, un’ottima soluzione è quella di collocare un bancone, un’isola o una penisola, da sfruttare anche come piano lavoro o tavolo dove consumare i pasti.

Per aumentare l’effetto “divisione”, l’ideale è sistemare degli sgabelli dove sedersi dando le spalle al soggiorno e sistemare dei punti luce (ad esempio dei faretti) che “cadono” sul piano stesso.

Mobile basso

Un mobile basso, oltre a dividere cucina e soggiorno, può avere diverse utili funzioni: panca/seduta, contenitore, piano d’appoggio per TV.

Tavolo da pranzo

In caso di famiglie numerose o avvezze ad avere spesso ospiti, un bel tavolo da pranzo di dimensioni importanti è l’ideale per dividere i due ambienti giorno.
Separa le due stanze in maniera tutt’altro che invasiva, e permette di stare seduti a tavola continuando a dialogare con chi è in soggiorno.

Divano

Lo stesso effetto ottenuto con il tavolo o con un mobile basso, lo si può ottenere con il divano. L’importante è scegliere un modello basso e sistemarlo con lo schienale rivolto verso la cucina.

In base agli spazi, è possibile posizionare il divano vicino a un lato e creare un corridoio di passaggio oppure al centro lasciando libere entrambe le zone laterali.

Esistono anche modelli con sedute su entrambi i lati.

L’eventuale aggiunta di un bel tappeto aumenta visivamente l’effetto divisorio.

Camino

Per un tocco elegante di grande effetto, un’idea potrebbe essere quella di un camino bifacciale: la fiamma infatti è visibile da entrambi i lati.

Soluzione sì scenografica ma anche funzionale: consente infatti di scaldare entrambe le zone in contemporanea.

Scorrevole

Open space sì o open space no? Dipende! E variare si può in base alle esigenze.

La parete scorrevole è una soluzione non permanente.

Se la cucina è in disordine e non si ha tempo di riordinarla, all’arrivo degli ospiti basterà tirare la parete e tutto resterà nascosto; quando invece si vuol mettere in bella mostra l’ambiente totale, basterà invece lasciarla semplicemente aperta per un effetto davvero suggestivo.

La parete scorrevole rappresenta inoltre un elemento estetico e decorativo molto versatile. Numerose infatti le tante versioni disponibili e pressochè infinite le possibilità di personalizzazione.

Vetrata

La parete di vetro è il giusto compromesso per chi ama gli open space ma non gradisce l’invasione di odori e rumori.

La cucina continua a rimanere in bella vista e la luce continua a passare da una stanza all’altra, ma allo stesso tempo, profumi e rumori non si diffondono in soggiorno (e viceversa).

Anche in questo caso, esistono soluzioni diverse: da quelle più ‘leggere’ (quasi invisibili) a quelle più decorative.

Libreria freestanding

Si tratta delle librerie a giorno, senza fondo.

Utili e funzionali, delimitano gli spazi senza creare una separazione netta. Si riesce infatti ad intravedere quel che c’è dall’altra parte e soprattutto la luce passa da un ambiente all’altro.

Numerose le possibilità di scelta in base a forme e misure. In caso si vogliano esporre libri e oggetti, la profondità minima necessaria è di 40-45 cm.

Pavimenti diversi

Se si vuole mantenere un’unica area living in senso verticale, si può comunque creare una divisione degli ambienti giocando con due pavimenti diversi che andranno a rappresentare una divisione funzionale delle due stanze.

Una combinazione ben studiata di colori e materiali riesce a dare l’idea di due ambienti divisi.

Il passaggio può avvenire tramite un contrasto netto o più “morbido”.

Giardino pensile

Fiori e piante sono la vostra passione? Un giardino pensile che separa verticalmente lo spazio risponde alla funzione desiderata regalando altresì una nota di freschezza alla casa.

Strutture artistiche

Un’altra soluzione per separare i due ambienti può infine essere quella di sistemare una sorta di separè costituito da un’opera d’arte – o comunque – creativa, sviluppata in altezza.

Corde, cavi in acciaio, canne di bambù, frange…

Originali e di sicuro effetto scenico, dividono le stanze con l’effetto “vedo / non vedo” e filtrano la luce.

Tantissime le possibilità per potersi adattare a qualunque stile.

Come vedi le possibilità sono davvero tante, e con la giusta accortezza, e in base allo spazio a disposizione, è anche possibile unire più soluzioni fra quelle sopraelencate.

Ti piace l’open space ma vorresti creare una divisione “minima” tra cucina e soggiorno?

Contatta Rextaura.

Se hai un open space ma vuoi creare una divisione spazio-funzionale tra soggiorno e cucina, siamo a disposizione per un sopralluogo e per consigliarti le migliori soluzioni che rispondono alle tue esigenze, sempre con un occhio attento ai tuoi gusti.