Skip to content Skip to footer

Stile toscano, ristrutturazione di casali e case di campagna

Dolci colline, uliveti, vigneti e filari di cipressi. E in questo paesaggio bucolico, vecchie case disseminate sui poggi.
Uno scenario rilassante, quasi d’altri tempi…
Sì, stiamo parlando della Toscana, un territorio che tutto il mondo ci invidia, ma anche un ideale di bellezza che resiste ad ogni moda.
Una regione sublime in cui l’architettura si fonde in maniera armoniosa con il paesaggio e coniuga le antiche tradizioni locali con uno stile di vita moderno.

La Toscana ha saputo trovare nel campo dell’architettura uno stile tutto suo, il cosiddetto Stile Toscano, fatto di archetipi che si tramandano di generazione in generazione e di qualche scarto nella contemporaneità: un sapiente contrasto ben studiato ed armonizzato che dà vita ad un risultato estremamente affascinante.

I casolari di campagna vengono infatti ristrutturati mantenendo intatto l’antico fascino sia nei materiali che nella scelta degli arredi.

Vediamo le caratteristiche di questo stile rustico ma elegante al tempo stesso.

[toc]

Pavimento in cotto

Vero e proprio segno distintivo che accomuna tutte le vecchie case coloniche.
Il vero cotto toscano proviene quasi sempre dal distretto dell’Impruneta, cittadina alle porte di Firenze; è di colore rosso intenso ed è maggiormente diffuso nei formati quadrato e rettangolare. Il pavimento in cotto ha la superficie porosa.

Travi in legno

Di quercia, olmo e castagno, nella maggior parte dei casi le travi a vista sono trattate al naturale per mantenere una continuità col passato, esaltando i materiali nobili usati per la costruzione originaria.

Nei progetti di ristrutturazione più recenti si è diffusa la tecnica dello sbiancamento che rende più ariosi, luminosi e “leggeri” gli ambienti.

Parete in pietra

Ulteriore testimonianza che illustra la storia costruttiva dell’edificio e il legame che lo lega al territorio, una parete in pietra naturale, meglio se originale e visibilmente marcata dai segni del tempo.

La scelta ottimale è quella di concentrarsi su un unico lato, che acquisirà maggior risalto grazie al contrasto con l’intonaco bianco delle altre pareti.

Talvolta però, la pietra viene lasciata a vista su tutti i lati della stanza. Tutto ovviamente dipende dai gusti del cliente, ma è bene avvertire che si tratta di una consuetudine che però appesantisce di molto la stanza conferendo anche un leggero effetto claustrofobico.

Cucina in muratura

Un grande classico. Rivestimento della parte in muratura con mattonelle in cotto, dettagli e accessori in rame e un vaso di fiori.

Caminetto

Simbolo di calore e famiglia, non può di certo mancare nei vecchi casolari.
Può presentare una cornice in pietra serena o anche solo un’architrave o una mensola.
La pietra serena, dai toni grigi, è un materiale molto utilizzato in tanti centri storici della regione.

Tavola

Abbiamo parlato di paesaggi e architetture ma non possiamo dimenticare che la Toscana è sinonimo di buona tavola che offre eccellenti prodotti eno-gastronomici. E per degustare in compagnia tante golosità? Niente di meglio di una bella tavola da collocare nella stanza adibita a cucina/focolare oppure nel salotto rivisitato in zona living.

L’ideale sarebbe un bel vecchio tavolo di arte povera, in perfetta continuità stilistica con i vecchi mobili contadini. Ma, se piace, va benissimo anche un bel pezzo contemporaneo – magari in limited edition – che fa da protagonista in un contesto rustico.

Piattaia

Un classico servizio di porcellana è adatto per tutte le occasioni. E quando la festa è finita perchè nascondere le stoviglie? Meglio disporle in bella vista su una piattaia, complemento d’arredo funzionale e ricco di fascino.

Letto in ferro battuto

Un altro elemento d’arredo che fa subito venire in mente le vecchie case di campagna. Un bel letto con la testata in ferro battuto nero, magari baldacchino. L’effetto antico può essere smorzato creando vivaci contrasti con i complementi quali copriletti e tappeti.

Pezzi d’antiquariato

Per i veri amanti dell’antico, non può mancare un vecchio pezzo di antiquariato da mettere bene in mostra scegliendo una posizione importante che lo valorizzi al massimo.

Uno specchio dalla cornice importante, un’abat jour antica, una poltrona in stile, un quadro d’autore… Le possibilità sono davvero infinite per dare esclusività ad un ambiente rustico ma estremamente raffinato.

Ti piace lo stile toscano? Possiedi un casale o una casa di campagna da ristrutturare? Vorresti dare al tuo appartamento quel rustico tocco di toscanità?

Chiama Rextaura. Siamo a disposizione per un sopralluogo e sapremo suggerirti le soluzioni migliori per ristrutturare il tuo casale o per conferire alla tua casa moderna un tocco toscano.

Chiamaci per fissare una consulenza.